Un commento a caldo per gli amici di Balena Bianca sull’elezione di 45esimo presidente degli Stati Uniti

Goffredo d'Onofrio
2 min readNov 14, 2016

Dunque, Donald Trump è il nuovo presidente degli Stati Uniti. Ha vinto contro tutta la stampa che lo dava per morto, caricatura, fascista, populista, ignorante. Ha vinto spazzando via l’establishment rappresentato da Clinton. Ha giocato su questo e ha giocato bene, molto bene. Ha sempre detto di non credere ai sondaggi e anche qui ha ragione: guardate il grafico qui sotto.

Ma come ha fatto a vincere? Con una remuntada da urlo in Florida, Ohio, North Carolina, Iowa (tutti stati in bilico fino a ieri) e piazzando la bandierina in Pennsylvania, Michigan e Wisconsin.

Nel suo primo discorso da presidente eletto Trump è apparso quasi istituzionale. Ha citato la Clinton — che gli ha attribuito il concession speechsolo al telefono — senza mai definirla crooked, corrotta. Ed è già un ottimo punto di partenza. Ha messo davanti a tutti la comunità, un us — noi — che strizza l’occhio proprio a chi l’ha votato.

Ora dobbiamo cicatrizzare tutte le ferite, il popolo americano è uno solo e deve essere unito. Sarò il presidente di tutti gli Americani, nessuno resterà indietro, nessuno verrà dimenticato.

Suona istituzionale, vero? Questo dimostra che c’è già in atto uno scarto (e bello grosso) tra il Trump della campagna elettorale e quello presidenziale. In questo, il suo vice Mike Pence gli darà una gran mano.

Cosa succederà è difficile dirlo, ma ci sono un paio di cose da affermare, con convinzione:

  • è stata un’elezione strana, è vero, ma Trump ha stravinto;
  • il giornalismo internazionale non è stato in grado di andare oltre il personaggio spaccone, non ha saputo raccontare la base, come si definiva una volta;
  • anche io ho abboccato alla tentazione della semplificazione, e chiedo scusa per questo;
  • fare i sondaggi ha ancora senso?

Non succederà questo, ma provare a immaginare cosa succederà nei prossimi mesi è comunque un bell’esercizio, oggi.

Questo articolo è uscito su Balena Bianca. Qui e qui ho raccontato Donald Trump nel corso della sua campagna elettorale.

--

--